Fornarina

RICONOSCIMENTO “FORNARINA”

Il riconoscimento “Fornarina” è nato 13 anni fa. L’obiettivo  è quello di sottolineare il ruolo fondamentale della donna nella società contemporanea. In ricordo e riconoscenza del  personaggio storico leggendario di una fornara  che nel lontano 1377 avvisò i ginesini dell’ arrivo  del nemico fermano ,salvando il paese da sicura sconfitta.
Consegnando un simbolico omaggio ad una donna  distintasi nell’ ambito della solidarietà umanitaria e nel sociale , i sacconi hanno inteso valorizzare uno dei profili peculiari della Confraternita, cioè l’ elemento virtuoso femminile sempre presente ed operante al suo interno fin dai tempi lontani della fondazione. La stessa intitolazione al Sacro Cuore Di Gesù lega la Confraternita alla figura di una donna, la Santa Giacinta Marescotti patrona della stessa Confraternita.

 

RICONOSCIMENTO “PICCOLA FORNARINA”
Da due anni in collaborazione con le istituzioni scolastiche ,legato al riconoscimento” Piccola fornarina” la Confraternita ha promosso il progetto “L’esempio insegna” nel quale vuole mettere in evidenza quanto sia importante il nostro esempio, l’ esempio positivo dei genitori, degli insegnanti, del vicino di casa, del compagno di banco con il quale ci troviamo bene perché ha delle qualità che condividiamo; tutto ciò tenendo conto delle parole di Sant’ Agostino ”le parole insegnano, gli esempi trascinano .Solo i fatti danno credibilità alle parole” .La Confraternita vuole mettere in evidenza quando sia importante il colloquio, la collaborazione, il rispetto dell’ altro, l’ amicizia il senso civile del vivere ed è sempre disponibile a qualsiasi tipo di collaborazione con tutte le istituzioni e con quanti operino per migliorare la qualità della conoscenza e della comunicazione.
La Confraternita dei Sacconi, con questa raccolta, credendo di fare cosa gradita alla cittadinanza di San Ginesio ,intende documentare i momenti più significativi che si sono verificati in questi ultimi 13 anni.

FORNARINE dal 1998 ad oggi

- 1998 - Maria Vittoria Palloni - Fermo (AP)

- 1999 - Assunta Bocci Verdecchia - Insegnante - San Ginesio (MC)

- 2000 - Ebe Sancricca Formica - Insegnante - San Ginesio (MC)

- 2001 - Carmen Mattei - Assessore alle Politiche Culturali Regione Marche - Capodarco di Fermo (AP)

- 2002 - Luisanna Del Conte - Presidente del Tribunale dei Minori - Ancona

- 2003 - Laura Boldrini - Portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati - Jesi (AN)

- 2004 - Bernadette Back . Membro attivo dell'Associazione "San Giuseppe della Piccola Casetta di Nazareth" - Caserta

- 2005 - Giuliana Chiorrini Urbani - Presidente dell'Associazione Italiana "Carlo Urbani" (AICU) - Castelplanio (AN)

- 2006 - Teresa Petrangolini - Segretario Generale Nazionale "Cittadinanzattiva" - Roma

- 2007 - Daniela Sodano - Caporedattore Regionale RAI 3 Ancona

- 2008 - Pepe Ragoni - Presidente del Centro Internazionele Studi Gentiliani (CISG) - San Ginesio (MC)

- 2009 - Suor Maria Moggi - Suora Missionaria Comboniana - Provincia del Sud Sudan

- 2010 - Renata Pisu - Sinologa, Saggista e Pubblicista

- 2011 - Maria Raponi - Fornaia - San Ginesio (MC)

- 2012 - Rosa Marisa Borraccini - Ordinario di Scienze del Libro delle Biblioteche, Pro Rettore Università di Macerata - Macerata

- 2013 - Franca Bimbi - Ordinario di Sociologia - Università di Padova

- 2014 - Paola Carducci -  Insegnante - San Ginesio (MC)

- 2015 - Donna Giada dei Principi Ruspoli - Vignanello (VT)

- 2016 - Roberta Preziotti - Prefetto della Provincia di Macerata 

PICCOLE FORNARINE dal 2009 ad oggi

- 2009 - Camilla Travaglini - Circolo Didattico "Luigi Lanzi" - Corridonia (MC)

- 2010 - Alessia Ercoli - Istituto Comprensivo "da Vinci - Ungaretti" Fermo - sezione staccata di Salvano

- 2011 - Rebecca Gabrielli - Istituto Comprensivo "Mons. Paoletti" - Pieve Torina (MC)

 

REALIZZAZIONE PIGOTTA FORNARINA, SACCOTTINI, PALE, LIBRETTO E PREGHIERA

MOTIVAZIONE DELL’ONORIFICENZA“FORNARINA DI OGGI”

 

Il riconoscimento “Fornarina di oggi” è nato 13 anni fa. L’obiettivo è quello di sottolineare il ruolo fondamentale della donna nella società contemporanea. In ricordo e riconoscenza delpersonaggio storico leggendario di una fornarache nel lontano 1377 avvisò i ginesini dell’ arrivodel nemico fermano ,salvando il paese da sicura sconfitta.

Consegnando un simbolico omaggio ad una donna distintasi nell’ ambito della solidarietà umanitaria e nel sociale , i sacconi hanno inteso valorizzare uno dei profili peculiari della Confraternita, cioè l’ elemento virtuoso femminile sempre presente ed operante al suo interno fin dai tempi lontani della fondazione. La stessa intitolazione al Sacro Cuore Di Gesù lega la Confraternita alla figura di una donna, la Santa Giacinta Marescotti patrona della stessa Confraternita.

Da due anni in collaborazione con le istituzioni scolastiche ,legato al riconoscimento” Piccola fornarina” la Confraternita ha promosso il progetto “L’esempio insegna ”nel quale vuole mettere in evidenza quanto sia importante il nostro esempio, l’ esempio positivo dei genitori, degli insegnanti, del vicino di casa, del compagno di banco con il quale ci troviamo bene perché ha delle qualità che condividiamo; tutto ciò tenendo conto delle parole di Sant’ Agostino ”le parole insegnano, gli esempi trascinano .Solo i fatti danno credibilità alle parole” .La Confraternita vuole mettere in evidenza quando sia importante il colloquio, la collaborazione, il rispetto dell’ altro, l’ amicizia il senso civile del vivere ed è sempre disponibile a qualsiasi tipo di collaborazione con tutte le istituzioni e con quanti operino per migliorare la qualità della conoscenza e della comunicazione.

La Confraternita dei Sacconi, con questa raccolta, credendo di fare cosa gradita alla cittadinanza di San Ginesio ,intende documentare i momenti più significativi che si sono verificati in questi ultimi 13 anni.

 

Firma del prioree del segretario

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

3

 

FORNARINE DALL’ ANNO 1998 al 2010-

Pergamena più fotografieper tutte le fornarine

 

Piccola fornarina2009pergamenapiù foto

““2010 ““